in(&out)terviste

- leggi in 4 min

Giovanni Benedetti, il nostro CEO, ci parla del rebranding di Shots e ci spiega perché e come si trasforma il volto e il brand di un’azienda.

Come fare un rebranding: intervista al nostro CEO

Un vecchio saggio diceva “Conta chi resta. Il resto non conta.” e la nostra sezione news è pronta a ripartire con un’attività del tutto rivisitata e un nome nuovo: fresh&s(hot)s.

Soprattutto negli ultimi due anni la nostra azienda ha avuto modo di osservarsi, analizzarsi e ridefinirsi, in un approccio che è il medesimo di quello che ogni giorno applichiamo ai tanti clienti dell’agenzia.

Inoltre, questo è l’anno celebrativo dei 10 anni e come festeggiare al meglio se non con un make up styling tutto nuovo? Da queste premesse è nata la necessità di trasformare il volto dell’azienda.

Ma perchè fare affidamento a una voce narrante (anzi una tastiera), quando possiamo approfondire la tematica con Giovanni, fondatore dell’azienda?
Vai Gio!

1. Come mai la necessità di fare rebranding?

Partiamo dicendo che con rebranding si intende un cambiamento strategico dell’identità di un marchio e consiste nel rinnovamento del nome, logo, brand identity o strategia di comunicazione di un’azienda per rinfrescare la sua immagine o modificare il posizionamento sul mercato e il valore percepito.

Partendo da questa premessa è chiaro che la necessità di farlo era quella di adattarsi alla percezione nei confronti del marchio nel cambiare del tempo.

D’altronde, se cambiano le prospettive è giusto che cambi anche il brand, no?Di conseguenza, compiere 10 anni (siamo diventati grandi) e vedere il mondo che evolve, ci ha portato a fare scelte aziendali che vanno in direzioni nuove e, di conseguenza, ad adattarci a una rinnovata configurazione visiva.

2. La Mission e la Value Proposition? Son rimaste le stesse o sono cambiate?

La Mission di Shots rimane la stessa, offrire servizi sempre più mirati alle esigenze di mercato dei nostri clienti, adeguandosi alle tecnologie che continuamente vengono proposte, come l’intelligenza artificiale, che è parte delle novità introdotte in azienda e fa parte dell’evoluzione del brand.

Il concetto è sempre quello: adeguarsi alle necessità dei nostri clienti in modo da essere sempre più efficaci, con strumenti diversi e competenze approfondite.

In questo senso, una nuova consapevolezza dei nostri valori ci ha portato a trovare in tre caratteristiche chiave, la rappresentazione del brand rinnovato:

  • Creatività: perché siamo creativi e questo è il nostro punto di partenza.
  • Sperimentazione: realizzando proposte originali, senza paura di sperimentare.
  • Innovazione: senza sentirci mai completi, siamo predisposti allo studio e alla crescita.

Di conseguenza, gli obiettivi interni sono cambiati, muovendoci verso una crescita, non solo di fatturato, ma anche di competenze, per raggiungere realtà più sfidanti e che possano dare nuovi stimoli alle capacità dei vari team dell’Agenzia, qualificandoci così anche attraverso l’acquisizione di clientela diversificata nei vari settori.

3. Quali cambiamenti ha comportato il Rebranding?

Beh, qui c’è molto da dire. Innanzitutto, la rivisitazione del modello di comunicazione del brand, con un sito tutto nuovo e più fresco e una gestione social rinnovata, da zero.

Chiaramente, il rebranding non ha coinvolto solo un cambio di grafica ma proprio l’intero modello di comunicazione, dal logo, alla palette, dagli elementi grafici al tone of voice.

E, insieme, a cambiare è stato anche il modello di organizzazione interna, introducendo nuove attività e benefit che migliorino la produttività e l’integrazione come il rientro parziale in Studio suddiviso di una parte del team e la futura integrazione della settimana cortina, che non c’entra niente con la meta invernale iper modaiola, ma si tratta di una riduzione delle ore di lavoro per tutta l’azienda, in modo da terminare la settimana lavorativa il venerdì alle 13 (più tempo per gli aperitivi del weekend, evvai).

4. In conclusione, quali sono i prossimi passi?

Di certo, non li sappiamo neanche noi!
Ma tranquilli che ve li comunicheremo strada facendo.

E questa non va scambiata per impreparazione, semplicemente ne abbiamo già fatti tanti e adesso capiremo il prossimo. Un passo alla volta.

Come avete avuto modo di leggere dall’intervento di Giovanni: sì, siamo in piena ✨rebranding era✨.

Ovviamente la sezione fresh&s(hot)s non sarà da meno con una nuova struttura con cui vi accompagneremo nel mondo della comunicazione come si deve (momento flex).

Per darvi qualche anticipazione di come abbiamo pensato di strutturare la sezione, troverete tre rubriche con specifici obiettivi:

  • Indoor, per raccontarvi case history importanti, vita d’agenzia, partecipazione ad eventi e tutti i nostri segreti aziendali (no forse quest’ultimi no).
  • Outdoor, con le news di settore, aggiornamenti di qualsiasi tipo che approfondiremo e le tanto amate collaborazioni con terze parti.
  • In(&out)terviste, come quella che state leggendo proprio ora! Il nostro momento human con interviste dedicate sia al team di shots sia a soggetti esterni (voci dicono che la prossima settimana ospiteremo Bill Gates, ma non possiamo fare ulteriori spoiler).

 

Se avete letto fino a qui vi ringraziamo per il tempo dedicatoci e vi invitiamo a continuare a seguirci! Se invece avete interrotto prima beh, non leggerete mai questo commento, ma tutto quello che possiamo dirvi è: http://www.nooo.me/

A presto con il prossimo articolo e benvenuto rebranding!