indoor

- leggi in 3 min

Ecco cosa abbiamo visto e cosa portiamo a casa dall’Ecommerce Food Conference 2024, il summit verticale su e-commerce e food&beverage.

Ecommerce Food Conference: quando il cibo e la rete si incontrano

C’era una volta, nell’affollato mondo dell’e-commerce, una tavola imbandita di delizie virtuali dove chiunque commerciasse, producesse o fosse un amante del buon cibo, si sedeva per discutere delle ultime tendenze digitali al terzo appuntamento dell’Ecommerce Food Conference. In questo Eden digitale, un’affascinante unione gastronomica stava per avere luogo tra Shots e Il Buon Gusto Italiano, una rete di produttori agroalimentari italiani con una passione sfrenata per il cibo di qualità.

E perchè ve lo diciamo?
Rullo di tamburi…ha appena avuto inizio una partnership insieme a loro e volevamo assolutamente farci trovare pronti!

L’Ecommerce Food Conference, autoproclamatosi “l’unico Summit E-commerce verticale sul Food&Beverage”, ci ha accolti a Bologna al FICO Eataly World. Una location perfetta, dove il cibo di alta qualità e la tecnologia si sono incontrati in un abbraccio caloroso. Con 1500 partecipanti, oltre 100 relatori e 200 casi studio presentati, l’evento si è rivelato una gustosa esperienza di apprendimento e networking.

Il FICO Eataly World di Bologna, interamente dedicato all’evento, è stato il palcoscenico per le menti affamate di conoscenza e di delizie culinarie. Con cinque sale per la formazione e 1200 mq di foyer espositivo, abbiamo avuto l’opportunità di interagire con i vari partner dell’evento e di esplorare soluzioni tecnologiche per scalare il mondo dell’e-commerce nel settore alimentare. Un’occasione unica, sì, ma anche un pretesto per esplorare il lato gourmet della rete e scoprire case study interessanti in materia, come: Alce Nero, specializzati in agricoltura biologica, e Pastificio di Martino, che abbiamo potuto ascoltare durante lo speech “Pasta connection: strategie omnichannel che hanno adottato per il mercato USA”.

E in questa magica cornice, ecco entrare in scena Il Buon Gusto Italiano, una rete di produttori agroalimentari con una storia unica e una passione per il cibo che si riflette nelle loro creazioni. “Siamo buongustai da generazioni”, proclamano, e il loro amore per il territorio e la dedizione a fare le cose bene li hanno portati a unirsi come una grande famiglia culinaria online.

Dunque, fatte le dovute premesse, concedeteci di fare un po’ di sano spamming e raccontarvi almeno a grandi linee il progetto de Il Buon Gusto Italiano:

Il loro e-commerce è una vera e propria tavola digitale, dove ogni produttore porta il meglio che ha da offrire. Non è solo un negozio online, ma anche un’esperienza gastronomica virtuale dove è possibile esplorare una vasta varietà di prodotti, dalle categorie standard a specialità come gluten free e biologici. Il nostro apporto? Sarà quello di rendere la navigazione sul loro shop facile e veloce, così che anche virtualmente possa sembrare di trovarsi nel vecchio alimentare di paese.

La loro filosofia è chiara: condividere il meglio con gli altri. Ogni ricetta è un capolavoro fatto di ingredienti selezionati con cura e lavorati secondo le tradizioni. E ora, grazie alla recente partnership, possiamo tutti godere di questo banchetto digitale di sapori italiani autentici e apportare in toto le nostre skill creative (noi siam già gasatissimi, andate a dare un’occhiata: www.ilbuongustoitaliano.com).

Preparatevi a unire i vostri sensi e le vostre connessioni internet in un connubio irresistibile tra Il Buon Gusto Italiano e Shots.

Che la festa digitale (del buon cibo) abbia inizio!