Cà Maiol Limited Edition – le illustrazioni di Marianna Tomaselli prendono vita

Il progetto Cà Maiol Limited Edition pone le sue radici in Girls Loving Cà Maiol, la campagna social che ogni anno porta l’azienda vitivinicola a celebrare le donne ed il mondo femminile.

L’idea ruotava intorno alla realizzazione di illustrazioni che rappresentassero la femminilità nelle sue diverse forme, mettendo in evidenza le differenze ma anche i punti di contatto e legando le figure a diversi vini e alle loro peculiarità.

Per questo lavoro creativo siamo entrati in contatto con l’artista gardesana Marianna Tomaselli che, grazie anche alla sua conoscenza del territorio e del brand, ha saputo tratteggiare tre personaggi ed i loro habitat di riferimento. Questo lavoro ci è valso un riconoscimento ai Social Creative Awards.

Gli sviluppi del progetto

In un senso di continuità con quanto fatto nella primavera del 2020 è nata quindi la necessità di dare un seguito al lavoro svolto e valorizzare le illustrazioni in un nuovo formato, legato non solo ai social ma al prodotto dell’azienda.

Le illustrazioni si sono quindi trasformate in un mondo vivo intorno al vino, in cui i personaggi hanno preso vita, diventando racconti, spaccati di vita quotidiana di diversi momenti di queste donne, nate dalla fantasia di Marianna.

In questa operazione trasformativa, abbiamo giocato un ruolo chiave nel declinare e trasformare le illustrazioni in un’etichetta ed un packaging esclusivi da collezione.

Il mondo intorno al packaging

Le bottiglie, con la loro etichetta speciale ed il loro packaging esclusivo, sono le ovvie protagoniste del progetto, ma intorno a loro abbiamo costruito un mondo. Il punto focale dell’iniziativa è così diventata la landing page dove le illustrazioni sono state trasformate in elementi che non solo accompagnano la narrazione, ma vi partecipano attivamente, trascinando l’utente a calarsi nelle personalità create da Marianna. Un’esperienza di web design piena, strutturata intorno alla navigazione sia desktop che mobile, per intuire ogni carattere ed ogni vino grazie ad elementi in movimento, ma lasciando libertà di immaginazione al visitatore.

Alle landing si affiancano le attività social in cui il racconto si integra con le attività web grazie ad un lavoro attento di social strategy e art direction nella fase di ideazione e creazione dei contenuti. È sempre più importante strutturare una direzione coerente in cui il risultato finale è l’incatenamento di più attività, coordinate tra loro in una direzione comune ma sapientemente declinate sui vari media.

A dare man forte alle attività si è aggiunta la collaborazione con tre personalità di spicco del mondo digital, selezionate per integrare le protagoniste del racconto e porle in un contesto reale per il quale abbiamo scelto la splendida location dell’Hotel Villa Cortine di Sirmione, dove abbiamo completato le operazioni di content creation con uno shooting fotografico.

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