archivio

- leggi in 4 min

immagine di una ragazza influencer da seguire al pc

Cinque influencer da seguire su Instagram nel 2021

Nuova normalità, sostenibilità, informazione, pubblico socialmente consapevole: sono tanti i trend del 2021 in fatto di social media e in particolare Instagram.

Anche quest’anno, nonostante gli avvenimenti straordinari che stiamo vivendo, il digitale ha visto ancora una volta una crescita del settore degli influencer e anzi, ha aggiunto altri temi all’immenso pentolone in cui quest’ultimi vanno a prendere spunto per comunicare al proprio pubblico.

Dopo la telefonata di Giuseppe Conte a Chiara Ferragni e Fedez, non c’è da stupirsi se gli esperti (ma non solo, fortunatamente) ritengono che gli influencer, per definizione, siano in questo momento le figure che più hanno voce in capitolo in determinati target. Ecco perché, nel corso del tempo, tra micro-influencer e influencer tradizionali, sono nate così tante sfumature che potremmo tracciare numerose linee e differenziare le loro tipologie, soprattutto in base al tema che trattano e non solo al tipo di prodotto che promuovono sui loro canali.

Ecco perché, proprio in questo articolo, abbiamo pensato di consigliare cinque influencer da seguire nel 2021, distinti per il loro linguaggio identitario, i contenuti di qualità, ma soprattutto la forza con cui rincorrono i trend e l’originalità della propria presenza social.

Leggi anche: Cinque interessanti documentari da vedere questo novembre

Influencer da seguire nel 2021: Lisa Casali

Partiamo dal tema green, e quindi dalla sostenibilità, l’ecologia e la consapevolezza. Lisa Casali, 43 anni e Top Green Influencer del 2019, si occupa di rischi dell’inquinamento e di cucina sostenibile. È testimonial del WWF per l’alimentazione a basso impatto ambientale e ambasciatrice per MSC (Marine Stewardship Council) per la pesca sostenibile. Il suo obiettivo è quello di contribuire a ridurre gli sprechi partendo dal cibo e il suo profilo Instagram è ricco di interessanti spunti per la vita di tutti i giorni e la consapevolezza del mondo che abbiamo intorno a noi.

Jennifer Nini

Il profilo di Jennifer Nini è un vero e proprio magazine. Utilizzato per trattare il tema dell’ecologia, Jennifer tratta anche il tema della bellezza, della moda e del benessere. La sua particolarità è che possiede un’azienda agricola biologica certificata, elemento che le permette di differenziarsi in maniera significativa e mostrare credibilità di fronte al panorama di Instagram. Da sottolineare che Jennifer Nini ha “solo” 4000 follower, numero che la identifica come vera e propria micro-influencer.

Giuliegiordi

Giuliegiordi (all’anagrafe Giulia Tibaldi e Giordano Garosio) sono una coppia di influencer che racconta nel loro profilo la vita della loro famiglia, attraverso immagini scattate proprio da loro due, entrambi fotografi e amanti della natura. La particolarità di questo profilo è che i personaggi coinvolti vivono a basso impatto ambientale, anche durante i loro viaggi all’avventura in van. 

BlankFamilyAdventure

Blank Family Adventure è il profilo di una famiglia composta da una coppia con due figli che gira il mondo e documenta i suoi viaggi. Più che influencer potremmo definirli veri e propri travel blogger, anche perché esiste anche un loro blog dove raccontano le proprie esperienze e mostrano maggiori curiosità di quello che anticipano ai follower su Instagram. La particolarità di questo canale è che, nonostante il momento difficile che sta vivendo il mondo, la famiglia Blank continua a raccontare il traveling ma soprattutto la cucina locale, le abitudini e le bellezze di ciò che incontra o fa entrare dalla porta di casa con un sorriso e una positività ormai indistinguibili.

Luca Talotta

Anche Luca Talotta, giornalista e blogger, è stato premiato come Top Green Influencer 2019. Nei suoi contenuti Talotta si occupa di mobilità a basso impatto ambientale e automotive, mentre attraverso i social per esempio racconta le sue esperienze con diverse auto elettriche. Una figura importante, se si pensa che in questo periodo l’automotive elettrico rappresenta uno dei grandi topic da seguire con attenzione per tutto il corso del 2021.

Oltre a questo, Luca è un comunicatore di spicco per i temi della sostenibilità ambientale e la sua pagina Instagram raccoglie quasi 100mila follower, mentre quella Twitter oltre 72mila.