L’importanza delle strategie di video content creation

La video content creation non è solo una strategia volta a promuovere un prodotto specifico attraverso una logica pull e la valorizzazione di un messaggio, ma anche un modo congeniale per trasmettere i valori del proprio brand.

immagine per l'articolo sulla video content creation

Ecco perché molte aziende decidono di utilizzare i contenuti video per raccontare la loro visione ad un target preciso, nel segno della qualità. Una parola d’ordine mai troppo scontata, considerato che per creare un video efficace e convincente (e soprattutto di alta qualità autoriale e grafica) servono skills precise, un messaggio forte e un’idea creativa ben definita.

Entrando nel merito delle strategie, lo storytelling che ogni brand ha l’occasione di costruire attraverso i propri canali social è quello su cui far leva, appunto, per posizionarsi, distinguersi, rendersi riconoscibile e creare una buona base di conversione (oltre che aumentare la propria rete di contatti).

Da questo punto di vista, non esiste solo la qualità di video editing da mettere in campo per una strategia vincente, ma anche gli strumenti messi a disposizione dalle varie piattaforme. In questo senso, Instagram offre un range sempre più ampio di strumenti per creare/postare video in modo accessibile ma efficiente: i video in feed, le Instagram Stories e soprattutto i contenuti IGTV e Instagram Live.

Partendo dalla nota frase “Content is King“, è giusto conferire l’importanza che merita anche al contesto in cui si va ad operare e comunicare. Nell’attività di coinvolgimento del proprio target, diventa fondamentale definire al meglio il profilo del proprio pubblico e costruire storie ad hoc, che lo facciano immedesimare e possano rappresentare un valore per la sua esperienza di acquisto. In questo modo, ogni singolo contenuto diventa un’opportunità che supera i concetti di numero, engagement e conversione ma cavalca l’onda dell’emotività e della fidelizzazione.

La vera sfida della video content creation è, perciò, quella di raccogliere tutte le occasioni che la qualità dei propri contenuti offre, dando risalto a tutte quelle che sono le corde emozionali che il proprio target vive durante la sua customer journey. 

Ricordiamoci sempre che il “cliente” ormai è una “persona” con senso critico, gusto e attenzione ai dettagli: la maggior parte delle persone presenti su Instagram oggi ha sviluppato queste caratteristiche, diffidando dei contenuti troppo costruiti e prolissi, preferendo una comunicazione più autentica e diretta.

immagine di una videocamera e un tecnico per l'articolo sulla video content creation

Questo non significa che ne venga meno la qualità, anzi: più il contenuto è diretto e autentico, più sarà difficile trovare il giusto compromesso e dargli la qualità che merita. Una corretta strategia di video content creation fa questo: riassume in un contenuto semplice ciò che potrebbe essere raccontato in uno più lungo, continuativo e patinato: il lavoro sta proprio in questo, la capacità di racchiudere tutta la bellezza del proprio brand in pochi minuti o secondi e con un messaggio chiaro e autentico. 

Una content strategy interessante e che diversi brand mettono in atto è quella del dietro le quinte: un’attività di condivisione che si basa fondamentalmente sul mostrare i dietro le quinte della propria produzione e sulla pubblicazione di clip video in esclusiva. Questa “serie” può racchiudere diversi contenuti e non solo i propri processi produttivi (se si tratta di un vino o di una casa di moda) ma anche il dietro le quinte degli eventi organizzati, le ferie, le sfilate, le rassegne, i professionisti coinvolti, i dipendenti o chi è ai vertici del team.

Un altro interessante approccio può essere quello di condividere contenuti legati al contesto di cui si parla, come quello enogastronomico, ma anche ambientale, fashion, architettonico, di design. Un modo per allargare il proprio mondo e raccontarlo agli altri, rendendolo molto di più di quello che sta dietro alla vendita di un prodotto ma trasformandolo in una vera e propria storia da raccontare.

In questo modo, non solo viene messo in risalto il lato umano – sia di chi opera in quel settore, lavora per quel brand o racconta direttamente la storia – ma viene anche raccontato personalmente e (perché no) confidenzialmente un mondo potenzialmente inedito a tutti coloro che seguono il profilo. Una comunicazione che da la possibilità agli utenti di poter accedere a contenuti a loro dedicati: curiosità, video aggiuntivi e d’informazione, consigli e retroscena.

Ecco che il brand diventa quasi uno stile di vita, un mondo nuovo da scoprire che si nasconde dietro un prodotto.

Ma com’è possibile, nello specifico, giocare al meglio le proprie carte e sfruttare le potenzialità del video content sui social? Su Instagram, per esempio, le possibilità sono ormai numerose: il video feed, le stories, IGTV e Instagram Live.

Nel primo caso, la durata è di massimo un minuto (superata la quale, il video verrà condiviso in IGTV) e gli obiettivi di questi video sono numerosi e si riferiscono al posizionamento del brand, la promozione di un determinato prodotto o servizio e all’attività di engagement. 

Nel secondo caso, ogni frame ha una durata massima di 15 secondi ed è importante comunicare il messaggio di campagna il più velocemente possibile. Le Instagram Stories sono uno strumento molto potente, perché trasmettono contenuti con i quali l’utente può, in un certo senso, interagire in modo attivo e coinvolto spontaneamente. 

Nel terzo caso, la feature IGTV ci dà la possibilità di caricare video fino a un massimo di 60 minuti, elemento che permette quindi di produrre contenuti più ricchi e veicolare storytelling più articolati. Anche in questo caso, è molto importante riuscire ad “agganciare” l’attenzione degli utenti fin dai primi secondi.

Le dirette IG, infine, hanno dalla loro il potere della fruizione real-time. Durante gli streaming, ovviamente, Instagram dà la possibilità agli utenti di interagire dal vivo con il profilo in diretta e questa è una grande possibilità per i brand di instaurare una relazione ancora più profonda con i propri follower.

Ora vediamo alcuni esempi di video content creation, soprattutto per quanto riguarda i video feed e IGTV, ideati e sviluppati per alcuni dei nostri clienti: Cà Maiol, Campingaz, Bitossi, The Gin Way, La Casa nel Bosco e Coltri!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I dettagli di ogni storia sono ciò che rende ognuno di noi speciale. Così, siamo felici di condividere con te il secondo appuntamento di Sip&Talk, durante il quale abbiamo ripercorso insieme a @saulodellavalle di @osteriah2o alcuni momenti salienti della sua vita e carriera, costellata da successi ed una passione unica e condivisa: quella per la nostra terra. La cantina Cà Maiol e la cucina dello chef trovano il loro punto d’incontro nel territorio del Lago di Garda, dove tradizione e modernità danno vita ad un nuovo modo di assaporare la vita. Puoi trovare l’intervista completa sulla nostra IGTV.⁣ ⁣ Il nostro territorio, le sue persone e risorse sono un bene prezioso: per questo motivo Cà Maiol si impegna a sostenere le realtà nazionali.⁣ ⁣ __⁣ ⁣ Every single detail makes each story special. We are glad to share with you the second episode of Sip&Talk, during which we revisited with @saulodellavalle of @osteriah2o some salient moments of his life and career, full of success and a common passion for our land. Cà Maiol and the chef’s cuisine have their meeting point in Lake Garda, where tradition and modernity give birth to a new way of tasting life. Check the full interview on our IGTV.⁣ ⁣ Our territory, its people and resources are precious assets: for this reason Cà Maiol is committed tp supporting activities all over Italy.⁣⁣⁣⁣ ⁣⁣ ⁣⁣ #sipandtalk⁣⁣ #lovingcamaiol⁣⁣ #camaiol⁣⁣ #lugana⁣⁣ #molin⁣⁣ #chefsaulodellavalle⁣⁣ #osteriah2o⁣⁣ #gardalake

Un post condiviso da Cà Maiol Lugana (@camaiol) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Abbiamo sfidato il Dream Team di Fish&Chef ad aprire una bottiglia con un cavatappi diverso da tutti gli altri…come sarà andata?

Un post condiviso da Cà Maiol Lugana (@camaiol) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Finally August!⁣ ⁣ @notforsale_milano ⁣ -⁣ #bitossihome #lettering #notforsalemilano #mug #design #decor #dressingthetable

Un post condiviso da BITOSSI HOME (@bitossihome) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Our team works hard every day to provide you with increasingly efficient and powerful compressors. #coltricompressors #reachtheunexplored

Un post condiviso da Coltri Compressors (@coltricompressors) in data:

Condividi la tua opinione