archivio

- leggi in 5 min

aziende tech uomo che usa il pc

Sei interessanti aziende tech da seguire nel 2020

Le aziende che stiamo per elencare, con ogni probabilità, daranno il loro significativo contributo e lasceranno il segno nel mondo tech e digital nel corso del 2020. Protezione e analisi dati, intelligenza artificiale, nuove tecnologie e approcci al web: tutti settori che scriveranno il nostro futuro e sono già nelle mani di brand di successo, sia dal punto di vista finanziario che produttivo.

Ma perché lasceranno il segno? Sicuramente, gli aspetti più importanti sono quelli dell’impatto zero, la sostenibilità, ma anche la più banale “innovazione tecnologica” e il grande successo previsto dagli esperti del grande settore delle IT Company.

Queste promettenti realtà, oltre al grande impatto tecnologico sui consumatori, avranno inoltre (secondo il report annuale Nasdaq 100) un grande successo in termini finanziari a livello globale.

Nel vasto e complesso gruppo delle aziende tech da tenere d’occhio nel corso di quest’anno, infatti, non ci sono solo i “soliti noti”, ovvero i grandi colossi come Amazon, Google, Apple o Facebook, ma anche altri gruppi più o meno conosciuti al grande pubblico.

Leggi anche: Questo periodo può incentivare la cultura dello smart working in Italia?

Sei interessanti aziende tech da tenere d’occhio nel 2020: Nvidia

Oltre ad essere una forza globale anche per quanto riguarda la virtual reality, Nvidia ha guadagnato molta fiducia per le sue iniziative green e a favore del welfare aziendale. Secondo il portale Glassdoor, infatti, il brand rappresenta l’ambiente di lavoro migliore in cui lavorare grazie alle opportunità offerte ai propri dipendenti all’interno della struttura aziendale.

Nvidia la conosceranno in molti per il fatto della produzione di schede video. In realtà, però, questo brand è conosciuto anche in altri settori, come quello della robotica, delle auto in autoguida e dell’intelligenza artificiale. Lo scorso anno, per l’appunto, Nvidia è stata nominata dalla rivista economica Fast Company come la numero 1 nel campo dell’innovazione AI.

Autodesk

Nell’ambito di Autodesk si può parlare anche di additive manufacturing, ovvero la possibilità di produrre pezzi a sé stanti senza l’obbligo di strutture o di assemblaggi successivi, migliorando perciò la performance del pezzo stesso oltre che la riduzione di sprechi. Nella sua vision aziendale, infine, il brand dà molta importanza all’ambiente e conduce un approccio green all’interno della sua struttura interna.

Autodesk è, a tutti gli effetti, la mamma di Autocad. Ma, non solo, visto che secondo Forbes quest’azienda è tra le 15 più innovative al mondo.
Lo storico brand di fiducia per architetti e designer si pone come obiettivo quello di diventare partner dei suoi clienti, supportandoli nello sviluppo di nuove soluzioni in grado di ottimizzare la produzione e ridurre gli sprechi, grazie anche all’applicazione dell’automatico technology e della stampa 3D.

Intuitive Surgical

Intuitive Surgical è stata fondata nel 1995 ed è l’azienda che ha dato vita al Da Vinci Robot, ovvero il più evoluto sistema di chirurgia mini invasiva nei campi della ginecologia e urologia che conta circa 5000 modelli al mondo. Altri dati? Il CEO del gruppo, Gary S Guthart, è considerato da poco uno dei 15 CEO più influenti degli Stati Uniti.

Un importante settore in sviluppo che porterà grandi rinnovamenti nel corso dei prossimi anni è sicuramente la chirurgia automatica. O, meglio, la robotica chirurgica, ovvero una specie di unione proficua tra AI e medicina. Ecco che entra in campo Intuitive Surgical, l’azienda leader di questo grande mondo in evoluzione.

Verisk Analytics

Trovandosi all’apice della classifica come una delle società più performanti nel campo delle data analysis (con i dati considerati il petrolio dei prossimi anni) è semplice intuire e prevedere un’ascesa in grande stile da parte della compagnia, che nel frattempo sta registrando un grande successo sugli stock markets e nel mercato finanziario in generale.

Verisk Analytics si occupa di analisi dati per i settori molto specifici della finanza, dell’energia e delle assicurazioni, oltre che altri mercati di nicchia. Quest’azienda si occupa quindi, per definizione, di analizzare il mercato, rielaborare le informazioni e i dati raccolti e, sulla base di questi, produrre informazioni di andamento, rischio ed investimento, come d’altra parte fanno tutte le società di analisi dati presenti su territorio nazionale ed internazionale.

Baidu

Questa piattaforma, infatti, è il competitor naturale di Google e il principale motore di ricerca in lingua cinese. Attraverso i suoi servizi, che si sono evoluti nel tempo e hanno cercato di offrire una modalità alternativa di navigazione e approccio al web nei paesi asiatici, Baidu ha una penetrazione di mercato che si aggira tra il 70 e l’80 percento. Numeri da capogiro che la rendono quindi, a tutti gli effetti, una realtà assolutamente da tenere d’occhio nel mondo tech e digital per il 2020 (ma anche, in realtà, per l’intero decennio).

Baidu è una piattaforma che offre servizi come la Baidu PostBar, ovvero la prima barra di ricerca al mondo per utilizzo e precisione in lingua cinese, Baidu Knows, ovvero il primo mezzo di conoscenza condivisa in lingua cinese, Baidu Encyclopedia e Baidu Union, la rete di siti e partner dedicata alla pubblicità insight, e infine i più comuni Maps, Music, News Search, Image e Video Search.

Check Point Software Technologies

Questo prodotto ideato dalla compagnia permette alle organizzazioni di controllare costantemente la loro “position risk” potendo andare a correggere, anche in libera autonomia, eventuali buchi o errori di sistema ed aumentando le barriere riservate ai problemi di sicurezza pubblica o perdita dei dati aziendali o personali.

Questo brand si occupa di sicurezza informatica e sviluppa tecnologie di protezione dati all’avanguardia per la lotta ai cyber attacchi. Check Point Software Technologies si è anche guadagnata un riconoscimento internazionale per i suoi 30 anni di servizio e di risultato, vincendo per la stagione 2018/19 il premio Cloud Awards. Il suo sistema CloudGuard Dome9, è inserito tra i sistemi di sicurezza più efficaci ed innovativi a livello mondiale.