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Report digital 2020: l’approfondimento sull’Italia

Il report digital 2020, annualmente diffuso da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, analizza lo scenario social e digital, con dati e trend per comprendere internet, piattaforme social, mobile ed e-commerce.

I dati relativi allo scenario globale sono usciti già diverse settimane fa, ma l’approfondimento sul nostro paese è disponibile solo da ieri. Ecco tutto quello che è uscito dalla ricerca riguardante il digital in Italia.

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Report digital 2020: la situazione italiana tra popolazione e utenti attivi

Su una popolazione totale di 60,5 milioni di persone, sono presenti 80,4 milioni di connessioni mobile. Si, avete capito bene, il numero di connessioni da smartphone è maggiore della popolazione totale del nostro paese.

Gli utenti che utilizzano internet, invece, sono in tutto 49,4 milioni, mentre quelli attivi sui social media sono 35 milioni.

Le percentuali riguardanti i device posseduti dai singoli

Secondo i dati, circa il 94% della popolazione italiana possiede un telefono cellulare (di qualsivoglia modello), che è lo stesso 94% che possiede uno smartphone. In questo confronto, però, c’è un piccolo gap del 1,6% occupato da chi utilizza telefoni cellulari tradizionali.

Il 77% possiede un laptop o un computer, il 54% un tablet, il 13% un device utile per lo streaming tv, il 38% una consolle per videogiochi, il 7,9% un dispositivo di smart home, il 15% uno smart watch o affini, e infine il 2,9% possiede un dispositivo per la virtual reality.

I tempi di connessione

La sezione “Daily time spent with media” ci racconta, invece, che l’utilizzo di internet è nella media delle 6 ore, quello dei social media 1 ora e 57, l’ascolto di musica in streaming circa 1 ora, mentre l’utilizzo di una consolle da gioco circa 50 minuti.

Report digital 2020: gli altri dati più importanti, nello specifico

Un punto interessante è quello che fa riferimento agli utenti su internet, che si presentano in netta crescita del 2,4% (+ 1,2 milioni), con l’ 82% della popolazione nazionale connessa sul web. 

L’internet mobile, invece, è utilizzata dal 92% degli utenti connessi su internet in generale, con i primi che sono in tutto 45,5 milioni di persone. Queste, in media, trascorrono circa 2 ore e 42 minuti di connessione giornaliera.

Capitolo importante lo occupa anche la statistica sui siti più visitati, con questa classifica generale:

Ecco, invece, i siti più visitati attraverso il dispositivo Alexa:

E infine le queries di ricerca più digitate su Google nel corso del 2019:

Le attività online più diffuse

Nello schema del report digital 2020, le attività e contenuti più frequenti durante il viaggio web degli utenti sono i video (92%), i vlogs (34%), la musica streaming (57%), la radio (39%) e i podcast (23%).

Parlando invece di privacy e cyber-sicurezza ma senza entrare troppo nello specifico, ecco un grafico interessante che mostra il punto di vista degli utenti italiani nei confronti di questo macro-argomento:

Per quanto riguarda i videogiochi, il 79% gioca sui device di proprietà. Nello specifico, il 60% degli appassionati gioca su smartphone, il 35% su pc, il 35% su consolle e il 25% su tablet.

E l’accesso alla digital innovation, invece? Ecco la tendenza degli italiani alle nuove tecnologie e ai nuovi media:

L’uso dei social media

In Italia, come è stato anticipato, gli utenti attivi sui social sono 35 milioni (il 58% di tutta la popolazione). Un dato che ha registrato la crescita del 6,4% nell’ultimo anno (+2,1 milioni) e ci mostra anche che il 98% degli utenti si connette sui social tramite mobile.

Ecco il grafico relativo all’audience:

E uno invece, ancora più importante, relativo ai social media più utilizzati, con il podio occupato da YouTube, Whatsapp e Facebook.

Particolarmente curiose sono, infine, le maggiori queries di ricerca su YouTube:

Eccoci arrivati alle app più utilizzate, diviso per categorie: stra vincono le app di messaggistica con il 92%, seguite dalle app di social networking (91%), entertainment o video (73%), giochi (43%), shopping (68%), musica (52%), mappe (79%), banking apps (34%), app di dating (6%) e di fitness (25%)

Il mondo dell’e-commerce

Ecco il grafico che presenta tutti i fattori finanziari che influenzano l’attività degli utenti per quanto riguarda i servizi e-commerce:

In aggiunta a questo grafico, è giusto specificare i dati relativi alle attività più frequenti degli utenti sui siti di e-commerce. La ricerca su ogni device di prodotti o servizi da acquistare, innanzitutto, è effettuata dall’87% degli utenti. Il 93%, parallelamente, effettua solo una visita degli store online. Il 77% acquista un prodotto o servizio online (da qualsiasi device), con tra questi circa il 50% che lo fa da computer e circa il 40% da mobile.

I prodotti più acquistati su portali e-commerce sono, divisi per categorie: fashion e beauty (4,5 miliardi), elettronica (4,6 miliardi), food e personal care (1,87 miliardi), mobili (2,12 miliardi), giochi (2,6 miliardi), viaggi (21 miliardi), musica digitale (190 milioni) e video games (1,10 miliardi).

Di questi, ecco tutte le percentuali di crescita rispetto all’anno precedente:

Per finire, ecco altri grafici importanti relativi a:

Le shopping queries di ricerca più diffuse

Il valore del mercato della digital advertising

E, infine, della crescita economica per ogni categoria della digital advertising

Vuoi approfondire ulteriormente i dati del Report digital 2020 sull’Italia? Scopri qui tutti i grafici nel dettaglio.

Vuoi approfondire anche la situazione globale? Scoprila qui.