Dieci webinar interessanti da poter consultare online

Durante questo lockdown abbiamo sentito molto parlare dei webinar digitali da poter consultare sul web. Ma cosa sono e in cosa consiste il format?

Il webinar non è altro che un seminario interattivo tenuto su internet, una vera e propria sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma smart attraverso la conduzione di un professionista o consulente di qualsivoglia ambito strategico o professionale.

Il termine è un neologismo anglosassone e prende origine, appunto, dalle parole web seminar. A differenza dei cosiddetti webcast, i webinar rappresentano un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (anche detto auditore, ruolo ricoperto appunto dal professionista) attraverso i sistemi più semplici e diffusi di video-conference.

In queste ultime settimane, il nostro rapporto con il digital si è arricchito di contenuti e approcci con il web facilitati dal distanziamento sociale e soprattutto lo smart working e la formazione aziendale e didattica da remoto. Ecco perché, oltre ai podcast, queste attività sono diventate molto ricercate e soprattutto offerte nei motori di ricerca o nei siti specializzati.

Fatta questa premessa, qui di seguito vi riportiamo dieci titoli interessanti da poter consultare sul web per quanto riguarda la formazione in ambito digital marketing, advertising e social media.

Dieci webinar interessanti: le proposte del Ministero dell’Innovazione

Non si tratta di un singolo webinar, ma di una macro-offerta da inserire di diritto nelle nostre proposte. Il Ministero dell’Innovazione, con l’obiettivo di facilitare il processo della digitalizzazione per le aziende nel nostro paese, ha deciso di creare una lista (la trovate qui, sul sito ufficiale del Ministero) in cui propone vari titoli riguardanti non solo l’ambito del digital marketing, ma anche l’approccio culturale alle nuove frontiere del mercato come l’e-commerce, gli sportelli online, la psicologia in e-book, i corsi web e i processi di lead generation per le imprese. Il tutto in un’ottica di “solidarietà digitale”.

Scrivere per informare, di Cristina Maccarrone e Riccardo Esposito

Ogni martedì, i giornalisti, SEO copywriter e autori Cristina Maccarrone e Riccardo Esposito mettono a disposizione il loro webinar “Scrivere per informare” riguardante il giornalismo web, il blogging e tutto il mondo del web content in generale. 

Il progetto Rinascita Digitale

Dal 12 marzo è attivo il progetto Rinascita Digitale, ovvero un progetto di formazione gratuita non-stop dedicato a sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. Live tutti i giorni dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, é a disposizione per un mese di formazione gratuita. I relatori, all’interno del format, condividono competenze, strategie e tool utili a imprenditori, manager e consulenti del mondo digital e Startup. Anche questo nasce dalla volontà di creare insieme un futuro in ottica digital.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio

Il Punto Impresa Digitale – PID della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi ha messo a disposizione un ciclo di webinar che offrono la possibilità di affrontare il tema dell’innovazione e delle tecnologie legate all’ Impresa 4.0, con lo scopo di mettere in guardia il tessuto produttivo e commerciale italiano in merito alla necessità della digitalizzazione come fonte di crescita e sviluppo.

La programmazione web di Boolean

Il portale di formazione web Boolean.careers ha da poco rilasciato le prime due settimane del suo corso di programmazione web gratuito e accessibile a tutti, dove poter apprendere le conoscenze base del web development e dei codici di programmazione.

L’importanza dei social secondo Social Media Hacks Italia

Interessante è l’iniziativa di Social Media Hacks Italia chiamata il Protocollo Unshakable by SherpaSi tratta di una pagina Facebook contenente micro-lezioni per spiegare a tutti le potenzialità del social media marketing durante un processo di digitalizzazione delle attività locali, delle PMI poco digitalizzate e della sopravvivenza digitale ai tempi dell’emergenza e della comunicazione di crisi.

Lean Startup di Ideare-Net

Dedicato alle startup produttive di ultima generazione, interessante é il corso introduttivo gratuito di Ideare-net relativo al metodo da loro consigliato Lean Startup, che consente alle aziende di apprendere velocemente sul campo informazioni utili per migliorare l’ideazione e la creazione di prodotti in linea con le richieste del mercato, soprattutto in un periodo di innovazione digitale. Il progetto è nato inizialmente per il mondo delle startup, per poi espandersi rapidamente anche verso il mondo Corporate e delle PMI più in generale.

Supporto digitale e volontariato, Digital Volunteering

Skillando – Digital Volunteering si pone a supporto di scuole, enti ed organizzazioni no profit che hanno bisogno di supporto digitale. Un progetto di formazione riguardante la Digital Transformation, inerente in questo caso al mondo della didattica e dell’assistenza volontaria. Perché anche il coraggio di aiutare i più deboli ha bisogno di essere promosso e valorizzato attraverso gli strumenti digitali. Ecco il link per scuole ed enti no profit e il link per i volontari.

Web Marketing Fundamentals di Valerio Fioretti

Il consulente di web marketing Valerio Fioretti, offre un corso gratuito che tratta la digitalizzazione per le piccole e medie imprese italiane. Dal titolo Web Marketing Fundamentalsè adatto sia ai principianti, sia a chi si trova ad un livello avanzato e vuole scoprire nuovi elementi per approcciarsi nel migliore dei modi al supporto digitale della propria attività.

Il pacchetto di Marketing Business Summit

Il Marketing Business Summit è un grande evento che si tiene annualmente a Milano e che tratta tutti i grandi temi digitali della nostra epoca: dai social media ai big data, dal web development al Growth Hacking, dalla content marketing all’e-commerce. Per l’occasione, di recente il team organizzativo ha creato un pacchetto di alcuni video selezionati dalle passate edizioni del Summit con l’obiettivo di far rivivere incontri, tematiche e dibattiti all’interno della nota fiera.

Condividi la tua opinione