Dieci interessanti podcast sul mondo del digital marketing

Negli ultimi tempi l’ascolto dei contenuti on demand è aumentato in modo significativo. I podcast, infatti, giocano un ruolo da protagonisti nel nuovo mercato digitale e hanno aumentato il proprio pubblico soprattutto a partire dal 2019.

immagine di un microfono da podcast

Anche gli italiani, soprattutto in questo periodo, sono entrati molto in contatto con l’universo dei podcast: basti pensare che nel nostro Paese la media mensile di ascolti di podcast su Spreaker è aumentata, tra dicembre 2019 e marzo 2020, del 50%.

Religione, life coaching, economia, cultura, attualità, arte e musica: gli argomenti trattati dai podcast sono decisamente numerosi e comprendono anche temi più specifici, come per esempio il social media marketing e digital marketing più in generale.

Fatta questa premessa, abbiamo quindi deciso di consigliarvi dieci podcast interessanti che trattano il tema del digital marketing.

Dieci podcast sul digital marketing: SocialmediaCoso che dice cose, di Francesco Ambrosino

screen del podcast di Francesco Ambrosino

Francesco Ambrosino si occupa, principalmente, di content e web marketing. Il core-topic del suo podcast è, quindi, tutto ciò che concerne questo micro-settore. In particolare, Ambrosino fornisce una serie di consigli e riflessioni sul mondo del blogging, della content creation e della SEO. 

News per freelance, di Barbara Reverberi

foto della consulente di podcast Barbara Reverberi

La Reverberi, nel suo programma dedicato prevalentemente ai freelance e liberi professionisti (ma non solo) offre un vero e proprio punto di riferimento per chi si trova ad affrontare le sfide del web, a livello professionale ma anche organizzativo.  Tra questo, il podcast lascia spazio anche a momenti di formazione e conciliazione costruttiva delle proprie esigenze personali con quelle dei clienti.

Consulenti di web marketing, di Alessandro Mazzù

Nel suo programma, il consulente specializzato Alessandro Mazzù risponde ai più comuni dubbi che gli esperti di marketing si trovano di fronte nel corso del loro esperto professionale. Una sorta di “consulente dei consulenti” che offre una voce autorevole che metta in riga qualsiasi addetto ai lavori nei confronti di possibili errori nella sua gestione del cliente e dell’attività quotidiana.

Il Podcast, di Raffaele Gaito

foto primo piano dell'autore di podcast Raffaele Gaito

Raffaele Gaito è un digital marketer e growth hacker che racconta il mondo del web con toni ironici e umoristici. Attraverso questo linguaggio unico e ormai facilmente contraddistinto nel panorama dei podcaster italiani, Gaito offre un programma che lui stesso ha identificato come un modo per condividere ciò che ha imparato nel tempo, senza nessuna pretesa di insegnare qualcosa.

Wired Play

screen del podcast digital marketing Wired Play, logo

Wired Play è il podcast ufficiale del magazine Wired che mette insieme contenuti professionali, show culturali e cultura pop.  L’obiettivo? Spiegare come non si debba necessariamente fare web marketing limitandosi agli studi di settore, ma anche perfezionando la conoscenza dei trend del momento e di tutto quello che la rete ci regala.

The GaryVee Audio Experience, di Gary Vaynerchuk

primo piano del conduttore di podcast digital marketing Gary Vaynerchuk

Gary Vaynerchuk è un noto imprenditore e motivatore statunitense che deve il suo successo, principalmente, al marketing. Investitore di varie app (tra cui Facebook) e proprietario di VaynerMedia, nota digital agency con sede a New York, da ormai diverso tempo intrattiene il suo pubblico attraverso i suoi canali social ma soprattutto il suo podcast in cui condivide consigli ai neo-imprenditori che vogliono addentrarsi nel mondo del digital marketing e del business più in generale. I contenuti sono in lingua inglese ma facilmente fruibili e comprensibili.

Il Bernoccolo del Content, di Andrea Ciulu e Pasquale Borriello

screen del podcast digital marketing il Bernoccolo del Content

Di durata variabile (la durata é in media minore di trenta minuti), questo podcast è ricco di interessanti spunti di discussione legati al mondo del content marketing e dei social media più in generale. Aggiornato settimanalmente, consente ovviamente di poter usufruire dei contenuti on demand in qualsiasi momento della giornata, così da permettere di far combaciare il suo ascolto con gli impegni giornalieri che ogni professionista del web si porta dietro.

Content Marketing Italia Show, di Alessio Beltrami

logo del podcast digital marketing Content Marketing Italia

Il podcast di Content Marketing Italia è stato ideato e viene condotto dal consulente Alessio Beltrami, che si fa spesso affiancare anche da ospiti per discutere di best practice, canali e suggerimenti riguardanti il mondo del web marketing. La durata degli appuntamenti è variabile e va dai venti ai quarantacinque minuti, mentre in questo periodo – rispetto ai precedenti anni – viene aggiornato con minor frequenza seppur mantenendo la stessa grande qualità di un tempo.

Marketing Over Coffee, di John J. Wall e Christoper S. Penn

logo del podcast digital marketing Marketing Over Coffee

Altro interessante podcast in lingua inglese è questo format da venti minuti dedicato al mondo dell’online marketing, social media marketing, SEO e SEM, che però lascia anche spazio al mondo dell’ advertising offline e della pubblicità più tradizionale. I due host dello spettacolo sono John J. Wall e Christoper S. Penn, che registrano la trasmissione ogni giovedì mattina presso una caffetteria: questo mood regala allo show una piacevole atmosfera, accogliente e conviviale, che unita alla loro professionalità e competenza offre un mix davvero vincente.

Strategia Digitale, di Giulio Gaudiano

foto del conduttore di podcast Giulio Gaudiano

Il podcast di Giulio Gaudiano è uno dei più longevi del panorama italiano. Format dal grande pubblico e composto ormai da centinaia di puntate, era partito inizialmente come rassegna stampa di news sul mondo digitale, ma si è gradualmente trasformato in un vero e proprio format contenente informazioni, consigli, recensioni di libri, interviste, consigli di software e riflessioni sul mondo del digital in generale. Capace di spiegare ogni cosa in modo semplice, chiaro e diretto, Gaudiano si differenzia appunto dagli altri podcaster grazie al suo modo comunicativo particolarmente accessibile ai più.

Condividi la tua opinione