Creatività, innovazione e tecnologia: i libri da leggere

Design, tecnologia, innovazione, approccio digitale, sociologia, fotografia e scrittura: l’infinito mondo della creatività è pieno di personalità che sono riuscite ad introdurre brillanti rivoluzioni in lunghi periodi di difficoltà.

Ecco perché questo periodo può trasformarsi in una vera e propria opportunità, essendo estremamente importante approfondire, leggere, analizzare e studiare quello che ci offrono i media e la cultura con lo scopo di trovare nuova luce, ispirazioni e idee nel buio di questo isolamento. Una grande occasione per reagire e lavorare sulla propria linfa creativa, appunto, concentrati nella nostra dimensione domestica.

In questo senso, sull’onda dello scorso articolo relativo a film e documentari, abbiamo pensato ad un’altra lista dei titoli più interessanti, questa volta da leggere.

Buona lettura a tutti.

Creatività, innovazione, tecnologia… Tutti i libri da leggere in questa quarantena

Le 22 leggi immutabili del marketing: se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo. Di Al Ries e Jack Trout

Le armi della persuasione: come e perché si finisce col dire sì. Di Robert B. Cialdini

Strategia oceano blu: vincere senza competere. Di W. Chan Kim e Renee Mauborgne

Partire dal perché: come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti. Di Simon Sinek

Contagioso: Perchè un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondonoDi Jonah Beger

Growth hacking marketing: la strategia di crescita rapida delle aziende più innovative. Di Sean Ellis e Morgan Brown

Catturare i clienti: hooked. Di Nir Eyal

Creare successi. La scienza della popolarità nell’era delle distrazioni. Di Derek Thompson

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedereDi Seth Godin

Run Studio Run: How to operate and grow a small creative studio. Di Eli Altman

Creatività e pensiero laterale. Di Edward De Bono

Il falò delle novità. La creatività al tempo dei cellulari intelligenti. Di Stefano Bartezzaghi

L’arte di passare all’azione. Di Gregg Krech

Intelligenza emotiva. Di Daniel Goleman

Creatività. Il crimine perfetto. Di Philippe Petit

Pensieri sul design. Di Paul Rand

Punto, linea, superficie. Di Vasilij Kandinskij

Logo modernism. Di Jens Müller

Designing brand identity. Di Alina Wheeler

Designing type. Di Karen Cheng

The art of looking sideways. Di Alan Fletcher

How to be a graphic designer without losing your soul. Di Adrian Shaughnessy

How to use graphic design to sell things. Di Michael Bierut

Work for money, design for love. Di David Airey

Real artists don’t starve. Di Jeff Goins

The win without pitching manifesto. Di Blair Enns

The brand gap. Di Marty Neumeier

The designer’s dictionary of color. Di Sean Adams

The indispensable illustrator. Di Alex Mathers

Above the fold, understanding the principles of succesfull web design. Di Brian D. Miller

Bob Noorda Design. Di Bob Noorda

Ogilvy on advertising. Di David Ogilvy

Joseph Muller-Brockmann: Pioneer of Swiss Graphic Design. Di Lars Muller

In progress: see inside a lettering artist’s sketchbook. Di Jessica Hirsche

Thing explainer. Di Randall Munroe

Beware wet paint. Di Alan Fletcher

Super graphic: a visual guide to the comic book universe. Di Tim Leong

Two-dimensional Man. Di Paul Sahre

The Ultimate Sneaker Book. Di Sneaker Freaker

Go: a Kidd’s guide to graphic design. Di Chip Kidd

Things I have learned in my life so far. Di Stefan Sagmeister

Storia del design grafico. Di Daniele Baroni e Maurizio Vitta

Giambattista Bodoni, il manuale tipografico completo. Di Stephan Fussel

Relentless, from good to great to unstoppable. Di Tim Grover

Draplin Design Co: pretty much everything. Di Aaron Draplin

Javascript e JQuery, sviluppare interfacce web interattive. Di Jon Duckett

Share your thoughts