Le sei migliori campagne del mese secondo Shots

Matteo Shots.it

Matteo Mario

Maggio è stato un mese pieno di campagne adv degne di nota. Da Coca Cola (partiva il 29 la nuova campagna di branding globale) a McDonald’s, da Bmw a Mercedes, da PETA a Lacoste, i grandi brand si sono raccontati in molte campagne che hanno destato l’interesse del web (e non solo).

Le migliori campagne del mese di maggio, tra stampa, web e tv, portano con sè valori come le rivincite sociali, l’amore, la sostenibilità, l’ambiente, la forza delle idee, l’uguaglianza. Ma quali sono e di cosa stiamo parlando? 

Ecco le migliori campagne del mese di maggio secondo Shots:

Le migliori campagne del mese: Real Life Series – Ikea

Ikea Real Life Series, una de Le migliori campagne del mese
Ikea Real Life Series, una de Le migliori campagne del mese
Ikea Real Life Series, una de Le migliori campagne del mese

In questa campagna, ideata dall’agenzia pubblicitaria Publicis, Ikea utilizza i suoi oggetti d’arredo e mobili per ricreare i set delle serie tv più famose. Il risultato? Altissimo engagement sui social media, grande viralità del contenuto, realismo totale.

“For real families”

Claim

MyBestSelf – Gillette

Questa campagna di Gillette ha come protagonista Samson Bonkeabantu Brown, un giovane transessuale canadese che affronta la sua prima rasatura sotto gli occhi del padre.

Quest’ultimo lo guida e lo incoraggia, con il primo che poi racconta di sè e del suo periodo di transizione. ““Crescendo ho sempre cercato di capire che tipo di uomo voglio diventare e sto ancora cercando di capire che tipo di persona voglio diventare” ci dice il ragazzo.

Lo spot di Gillette appartiene ad una campagna più ampia, che esplora i differenti valori della mascolinità. Non è il primo spot, infatti, che denota il brand activism della casa di Boston.

Ogni volta, comunque ovunque, la prima rasatura è speciale”.

Claim 

Crocodile Inside – Lacoste

In occasione dell’85° anniversario del brand, Lacoste lancia questo nuovo spot in cui da un taglio netto alla convenzionale comunicazione del suo brand, mostrando tutta la rabbia e passione di una coppia di innamorati.

Questo video, firmato da BETC Paris, ci propone i mondi dei due protagonisti che si smantellano lentamente intorno a loro, mentre stanno litigando. Ma, alla fine, il messaggio che riconcilia è quello del brand:

“Life is a beautiful sport”

 Claim 

Sand, Soil, Sea – Trash Hero

Trash Hero, una de Le migliori campagne del mese
Trash Hero, una de Le migliori campagne del mese
Trash Hero, una de Le migliori campagne del mese

Pochi secondi per gettare sulla spiaggia un bicchiere di plastica, centinaia di anni perché scompaia. Questo è il messaggio presente nella campagna di Trash Hero, perchè essere consapevoli dell’impronta che lasciamo nel mondo ci permette di cambiare modo di vivere. Perchè le risorse del nostro pianeta non sono infinite. 

Audi – What I Want

Audi What I Want, una de Le migliori campagne del mese

Questa campagna è nata per presentare la nuova Audi A6, concentrato di design e tecnologia. Un concentrato, questa volta, accessibile a tutti.

Per raccontarcelo in modo “logico”, la nuova campagna Audi illustra con precisione un diagramma di Venn, in cui il modello d’auto è compreso nell’incrocio dei due insiemi (che richiamano anche il marchio tedesco).

Don’t be afraid – I know English School

Don't Be Afraid, una de Le migliori campagne del mese
Immagine stampa di Don't Be Afraid, una de Le migliori campagne del mese

Questa campagna di I Know English School è destinata a chi sa l’inglese ma si limita ad accontentarsi della sua versione maccheronica. Perchè conoscere l’inglese non significa gestire perfettamente le nuove terminologie italo-anglofone che si sono diffuse tra chi opera nel marketing. Bisogna saper fare di più. Un brief, una social strategy, una conference call… ma poi?

Share your thoughts