L’esperienza immersiva della Caravaggio Experience

Matteo Shots.it

Matteo Mario

Caravaggio Experience è una mostra interattiva che guida il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere e la vita di uno dei più misteriosi e affascinanti grandi della pittura italiana, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

immagine della Caravaggio Experience

Una video-installazione in cui il pubblico è immerso in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di quasi cinquanta minuti, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo.

Un viaggio lungo circa 50 dipinti che trasporta lo spettatore all’interno dei temi cruciali caravaggeschi, come la luce, la teatralità e la violenza, e attraverso i momenti cruciali della vita del genio nato a Milano.

Caravaggio Experience: il progetto

immagine della Caravaggio Experience

Sull’onda di similari esperienze internazionali di grande impatto in termini di coinvolgimento e di pubblico, Medialart, composta da un team di qualificati professionisti italiani attivi in diversi settori dell’arte e della gestione culturale, ha deciso di proporre una nuova tipologia di esposizione: l’esperienza immersiva.

La modalità si chiama Infinity Dimension e al suo interno l’esposizione diventa un’opera in sé, che, nel totale rispetto scientifico dell’oggetto culturale di partenza, produce emozioni e apre le porte a pubblici e prospettive nuovi.

I percorsi immersivi, infatti, permettono al visitatore di vivere un’esperienza nuova e di totale coinvolgimento, grazie alla proiezione delle opere degli artisti in high definition e in grandi dimensioni, in spazi molto ampi, del tutto oscurati e con un accompagnamento musicale.

Medialart e Caravaggio Experience sono arrivati lo scorso 13 maggio a Desenzano del Garda e se andranno il prossimo 13 ottobre.

Il Gruppo MilanoCard e Medialart, infatti, in collaborazione con il Comune di Desenzano, hanno presentato il viaggio esplorativo nella straordinaria cornice del Castello.

“Alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte”.

Ecco un video dell’esposizione svoltasi a Rimini:

E Roma:

Share your thoughts