L’app per i senzatetto dell’Ong Entourage

Matteo Shots.it

Matteo Mario

“Nella strada, è l’isolamento che disumanizza. Favorire incontri e creare legami sociali: per questo la comunità di Entourage (composta da vicini di casa, commercianti, associazioni e persone senza fissa dimora) è organizzata tramite un mappa interattiva che centralizza tutte le azioni di solidarietà che si svolgono in ogni distretto”.

Entourage.social

Il numero dei clochard in Francia è aumentato drasticamente negli ultimi anni (+ 58% dal 2001), soprattutto nelle grandi città. L’ app per i senzatetto dell’ Ong Entourage mette in collegamento fra loro le persone che si prendono cura di loro.

L’Ong Entourage è un’organizzazione che dal 2012 combatte contro l’esclusione sociale. Nel 2015, l’Ong fondata da Jean Marc Potdevin, ha ricevuto un importante sostegno da parte della ricca Fondazione Bettencourt-Schueller, che le consentirà di aumentare il proprio staff e portare avanti i progetti in corso.

Lo scopo principale dell’app è aiutarli efficacemente con richieste specifiche e mirate (ricevere scorte di beni di primo consumo o comporre un curriculum vitae), anche se spesso – a detta della campagna di comunicazione dedicata – tutto ciò di cui queste persone hanno bisogno è qualcuno che gli stia vicino, per strapparli alla solitudine e all’isolamento.

L’app per i senzatetto dell’Ong Entourage: una campagna che ci racconta la solitudine

Immagine stampa app per i senzatetto dell'Ong

Lo scopo della campagna è di risvegliare le coscienze sfidando il pubblico con una serie di annunci stampa di grande impatto che esplorano metaforicamente la vertigine della solitudine e dell’isolamento. Il messaggio è semplice: scarica l’app per dare una mano. Lo stile di foto-documentario – condotto dalla famosa fotografa francese Marc Gouby – è utilizzato per sottolineare la drammatica realtà e l’emergenza di quella situazione.

Leggi anche il nostro ultimo articolo sul Festival Fotografico Imago Catullo.

“Give a helping hand with our app”

Immagine stampa app per i senzatetto dell'Ong
Immagine stampa app per i senzatetto dell'Ong

La campagna è stata ideata dall’agenzia pubblicitaria TBWA Paris, con il contributo dei direttori creativi Faustin Claverie, Benjamin Marchal, Philippe Rachel e Carl Harborg. 

Share your thoughts