I sei migliori momenti social della storia degli Oscar

Matteo Shots.it

Matteo Mario

Gli Oscar 2019 (vi avevamo raccontato qui le nostre previsioni) si sono chiusi tra certezze, delusioni e soddisfazioni, ma come ogni tradizione annuale ci hanno regalato delle gag divenute virali sui social. Fin dall’avvento della “piovra” social che analizza momento per momento e lo getta nell’arena del pubblico-giudice, infatti, la cerimonia degli Academy Awards è stata fotografata e raccontata attraverso momenti indimenticabili. Momenti che, a modo loro, sono quasi diventati più noti dei vincitori stessi. Ma quali sono i migliori momenti social delle cerimonie degli ultimi anni?

I momenti social degli Oscar: il selfie di gruppo

Dolby Theatre, edizione 2014. La presentatrice Ellen Degeneres decide di scendere dal palco e scattare un selfie di gruppo. A questo selfie, fatto al centro della platea, si uniscono questi improbabili elementi: Julia Roberts, Kevin Spacey, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Brad Pitt, Angelina Jolie, Lupita Nyong’o, Jared Leto, Meryl Streep, Channing Tatum e, appunto, Ellen Degeneres. La foto, postata su Twitter dalla stessa Ellen nelle ore successive, diventerà la “most-retweeted” del mondo e verrà “de-tronizzata” solamente nel 2017 dal tweet di un 16enne del Nevada.

immagine del selfie di gruppo come uno de i momenti social degli Oscar

I momenti social degli Oscar: la caduta di Jennifer Lawrence

Edizione 2013, momento della premiazione alla miglior attrice protagonista. In nomination ci sono attrici del calibro di Jessica Chastain, Naomi Watts, Emmanuelle Riva e Jennifer Lawrence. Quest’ultima, intenta a salire sul palco per ritirare la sua statuetta, inciampa clamorosamente provocando le risate di mezzo Dolby Theatre. Bene ma non benissimo, visto che l’anno dopo deciderà di rifarsi e cadere di nuovo.

Immagine della caduta di Jennifer Lawrence come uno de i momenti social degli Oscar

Neil Patrick Harris si presenta sul palco in mutande

All’87esima edizione degli Academy Awards il presentatore è l’attore Neil Patrick Harris. Uno dei candidati a miglior film di quell’anno è il magistrale Birdman di Alejandro González Iñárritu, che riuscirà ad aggiudicarsi la statuetta insieme a quella di miglior regista e miglior sceneggiatura originale. Per omaggiare una famosa scena del film, NPH decide di presentarsi sul palco in mutande, generando tutto il clamore del pubblico.

Immagine di Neil Patrick Harris in mutande sul palco degli Oscar, i momenti social degli Oscar

Ellen Degeneres distribuisce pizza a domicilio

Torniamo all’edizione 2014, questa volta prima di un break pubblicitario. La presentatrice Ellen Degeneres decide, sempre al centro della platea, di cominciare a distribuire tranci di pizza a domicilio ai presenti. A distanza di 5 anni, sul web sta ancora girando un’iconica foto di Brad Pitt che addenta imperterrito una fetta di margherita. Ma questa è tutta un’altra storia.

Immagine di Ellen che consegna pizza agli Oscar, i momenti social degli Oscar

L’annuncio del vincitore sbagliato

Oltre ad uno dei più famosi momenti social degli Oscar, forse uno dei momenti più imbarazzanti della storia dell’Academy. Siamo agli Oscar del 2017, durante l’annuncio del vincitore per il miglior film. Tra i candidati spiccano titoli come Moonlight, Barriere, Arrival, La La Land e Manchester By The Sea. Il vincitore? Moonlight. Peccato che, al momento della lettura del foglio di carta, il povero Warren Beatty (invitato in qualità di presentatore) pronuncia il nome sbagliato, ovvero La La Land. Passa qualche secondo, gli addetti ai lavori del film vanno sul palco a ritirare il premio, ma tutti si accorgono subito che c’è qualcosa che non va. Qualche minuto dopo, infatti, verrà comunicato che il vero vincitore non è La La Land, bensì Moonlight di Barry Jenkins.

immagine del vincitore sbagliato agli Oscar 2018, i momenti social degli Oscar

L’esibizione di Bradley Cooper e Lady Gaga in Shallow

Ed eccoci arrivati all’ultima edizione degli Oscar, quella del 2019. Bradley Cooper e Lady Gaga, colleghi e co-protagonisti in A Star is Born, salgono sul palco per cantare Shallow, la canzone del film candidata (poi vincitrice) come miglior canzone. Da questa performance ne esce un momento da brividi, grazie ad una complicità incredibile tra i due ed un’atmosfera tanto silenziosa quanto caratteristica. Il video della performance verrà condiviso e visualizzato da milioni di utenti, con tanto di chiacchiere e gossip social riguardo ad una presunta storia d’amore tra l’attore e la cantante. Una chimica che, evidentemente, non è rimasta confinata solo al grande schermo…

immagine di Lady Gaga e Bradley Cooper che cantano Shallow, i momenti social degli Oscar

Share your thoughts